ATTRATTIVITA'​

L’attrattività di una città si misura anche dalla facilità di raggiungimento dei suoi “tesori”. Perugia porta in dote un patrimonio storico, artistico e culturale immenso, eppure non adeguatamente fruibile da visitatori e turisti. Sull’acropoli e fuori dalle mura, la segnaletica tradizionale è del tutto insufficiente, in alcuni casi talmente usurata da impedirne la lettura. Per attirare i flussi bisogna cominciare dalle basi, partendo innanzitutto dal rifacimento organico di insegne, cartelli e pannelli informativi. E siccome nell’era digitale è impensabile non sfruttare gli strumenti della modernità, bisogna investire anche nella segnaletica digitale, attraverso app e piattaforme che rendano la conoscenza a portata di clic. L’accessibilità alla città, ai suoi monumenti e alle sue innumerevoli ricchezze deve essere garantita tutti i giorni, non soltanto in occasione di eventi, fiere e manifestazioni di richiamo.

 

Al tempo stesso occorre un rilancio dell’offerta culturale, puntando sulle grandi mostre di rilievo nazionale e internazionale.

 

Bisogna definire una maggior sinergia tra il Teatro Stabile dell’Umbria e altre realtà teatrali cittadine; rafforzare il prestigio del Museo civico di Palazzo della Penna, del Museo archeologico e della Galleria Nazionale.

 

Assistiamo anche nella nostra città a un turismo sempre più «mordi e fuggi», fatto di vacanze organizzate all’ultimo secondo e spesso per un solo week end. Perugia ha una vocazione turistica ben più alta, ma non riesce ad esprimere tutte le sue qualità. Per invertire la rotta occorre informare i viaggiatori, italiani e stranieri, di quante e quali opportunità offre un soggiorno prolungato nella nostra città. Affinché l’operazione riesca non basta una buona e opportuna comunicazione, serve anche una rete di collegamenti adeguata e fruibile. Bisogna quindi aggredire una volta per tutte l’isolamento cronico che paralizza da sempre la città, integrando il sistema treno-autobus-aeroporto “San Francesco d’Assisi”. Una delle priorità è sperimentare soluzioni che agevolino i visitatori a raggiungere Perugia e aiutino i perugini e gli umbri a raggiungere le destinazioni fuori regione.

Scarica il programma in pdf 

Contattaci 

Email : listasocart1cp@gmail.com

​​​

Maggio 2019. 

Proudly created by Stefania Fiorucci